FOTOGRAFIA SPORTIVA
5 ottobre 2024

EVENTO A NUMERO CHIUSO

Raccontare un evento sportivo richiede un’elevata conoscenza dello sport che si intende riprendere, una notevole
padronanza della macchina fotografica e una buona competenza delle tecniche di scatto. Ma tutto questo deve essere sostenuto da una rapidità e una presenza di spirito che permettano in pochi secondi di decidere dove e come dirigere la vostra fotocamera.

Da qui si comprende come l’esperienza sul campo sia di fondamentale importanza. A questo punto vi starete chiedendo se questo genere fotografico fa per voi e magari state anche pensando di non avere le capacità o la giusta competenza.

Ma l’intento di questo workshop è proprio quello di darvi una base solida da cui partire per poter approcciare ad uno shooting di fotografia sportiva con serenità.

Il tutto con 3 atleti in uno dei Bike Park più suggestivi del centro Italia.

IL PROGRAMMA


LEZIONE TEORICA

Inizieremo con una breve lezione teorica in cui affronteremo i seguenti temi:

  • Conoscere lo sport che si sta andando a fotografare

  • Come prepararsi allo shooting

  • Scattare in base al risultato che si vuole ottenere

  • Come impostare la macchina fotografica (tempi, diaframmi, iso, bilanc. del bianco, methering, ecc)

  • L’attrezzatura necessaria

  • La tecnica del pre-focusing

  • Il fuoco manuale non è un taboo

  • Cogliere l’attimo: sfatiamo il mito

  • Sapersi posizionare in base alla luce e alla sicurezza, tua e degli atleti

LEZIONE PRATICA

Al termine della lezione teorica metteremo in pratica ciò che abbiamo imparato grazie a tre atleti che saranno a nostra disposizione per l’intero pomeriggio.

Affronteremo i seguenti temi:

  • Scouting: studiare la location e l’illuminazione

  • Interagire con l’atleta, impostare un rapporto di fiducia e capire il suo stile

  • Decidere lo spot sulla base dello scatto, della luce e della sicurezza (vostra e dell’atleta)

  • impostare lo scatto

  • autofocus o manual focus

  • pre-focusing

  • panning

ANALISI DELLE IMMAGINI

Chiuderemo l’incontro visionando e commentando i lavori prodotti.

Uno sconto per te!

L’iscrizione a questo workshop ti farà accedere ad uno sconto da Ottica Universitaria del:

  • 3% su tutte le lenti e tutti i corpi macchina

  • 10% su tutti gli accessori (zaini, cavalletti, flash, ecc)

Gli atleti

  • Andrea Egidi

    Atleta di Enduro e Dirt Bike

  • Matteo Corvo

    Maestro di MTB e atleta di Street Trial. Per saperne di più visitate il suo canale YouTube cllicando QUI

  • Alice Ciarravano

    Atleta di Enduro della squadra dell’Insane Bike Park

Competenze e attrezzatura necessarie

  • ATTREZZATURA

    Si consiglia di partecipare con un’attrezzatura fotografica adeguata, come ad esempio una mirrorless o una reflex relativamente moderne e con un sistema autofocus recente. Necessario almeno uno zoom tuttofare (14-40mm se Micro 4/3, 18-55mm/16-55mm se APS-C, 24-70mm se Full Frame). Meglio se accompagnato da un grandangolare e/o da un tele obiettivo.

    Per qualsiasi dubbio sulla tua attrezzatura non esitare a contattarmi. Con questo paragrafo non voglio spaventare a far demordere nessuno, voglio solo assicurarmi che non si presenti qualcuno con l’i-phone o una usa e getta degli anni ‘90 :)

  • COMPETENZE

    NON sono richieste competenze particolari se non una conoscenza della triade esposimetrica (tempi, diaframmi e ISO) e una conoscenza approfondita della vostra attrezzatura, nello specifico la macchina fotografica.

    Questo per evitare di perdere 10 minuti nel menu di ognuno di voi per cambiare la messa a fuoco da manuale a automatica :) giusto per fare un esempio.

    Conoscere la mountain bike nelle sua varie accezioni (enduro, downhill, crosscountry, dirt, ecc) è sicuramente un valore aggiunto e vi semplificherà la vita ma non è necessario vista la lezione introduttiva.

EVENTO A NUMERO CHIUSO
minimo 3 partecipanti, massimo 7.

COSTI

120€ a persona per i primi 2 che si iscriveranno,
successivamente 140€ a persona

Contattatemi per sapere se siete tra i primi due - andreacimini.ph@gmail.com

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

  • per rendere effettiva la prenotazione è necessario fare un bonifico dell’intero importo al conto IT18M3608105138288609488611 intestato a Andrea Cimini indicando “Workshop fotografia sportiva - Insane Bike Park” nella causale e mandare la ricevuta di avvenuto bonifico alla mail andreacimini.ph@gmail.com in seguito alla quale, al termine dell’evento, riceverete una fattura.

  • il mancato adempimento dell’intera procedura invaliderà la prenotazione.

  • Le prenotazioni si chiuderanno il 28 settembre 2024.

IMPORTANTE

  1. Essendo un workshop a numero chiuso la prenotazione e il conseguente pagamento della quota sono vincolanti. Al netto di questo se per qualsiasi motivo il partecipante dovesse annullare la sua partecipazione al workshop, è tenuto a comunicarlo per iscritto via email a andreacimini.ph@gmail.com entro il 5 settembre. In tal caso verrà rimborsato l'intero importo versato.
    Se la notifica di cancellazione viene effettuata dopo il 5 settembre 2024, mi riserverò il diritto di trattenere l’intera quota d’iscrizione versata.
    Questo da un lato per poter sostenere le spese del workshop (3 atleti, il pranzo, la struttura) dall’altro perché ritirandovi all’ultimo impedirete ad altri interessati di poter partecipare e infine per mera presa di responsabilità.

  2. Il pagamento della quota d’iscrizione rappresenta la tacita accettazione delle proprie responsabilità:
    iscrivendoti accetti che Andrea Cimini, l’Insane Bike Park e gli atleti coinvolti non abbiano alcuna responsabilità per eventuali danni, perdite o spese di qualsiasi causa o natura, compresi quelli derivanti direttamente o indirettamente da atti di forza, detenzione, disturbo, maltempo, quarantena, scioperi, disordini civili, furti o attività criminali di qualsiasi tipo, sui quali Andrea Cimini, l’Insane Bike Park e gli atleti coinvolti non hanno alcun controllo.
    In nessun caso Andrea Cimini, l’Insane Bike Park e gli atleti coinvolti potranno essere ritenuti responsabile per danni accidentali o consequenziali, qualsiasi siano le cause, che saranno sempre sotto la diretta responsabilità del partecipante.

Vuoi sapere com’è andata una delle
passate edizioni?

INFO utili

DATA - 5 ottobre 2024

ORA DI INIZIO - 11.00

PUNTO DI RITROVO - Insane Bike Park - Località, Via Monte Razzano, 00063 Campagnano di Roma RM

CONCLUSIONE - 19.00

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA - Si

PRANZO INCLUSO - Si

Gallery delle passate edizione

 Domande frequenti

 
  • A qualunque appassionato di fotografia e sport che abbia le conoscenze e le attrezzature necessarie ma non ad amatori alle prime armi.
    Potrebbe essere una buona occasione per professionisti che si occupano di altri ambiti fotografici o anche di fotografia sportiva ma in altri settori.

  • Potete assolutamente portare accompagnatori, ciclisti o no. L’Insane Bike Park sarà aperto al pubblico e felice di ospitarvi.

    Unica accortezza, vi chiedo di comunicarlo via mail se interessati al pranzo. Leggi sezione successiva.

  • Si, il pranzo è compreso nel prezzo dell’evento.

  • In caso di estremo maltempo o calamità naturali il workshop verrà rinviato alla prima data utile: domenica 6 ottobre 2024. In caso di maltempo prolungato verrà spostato di due settimane oppure sarà concordata una nuova data con tutti voi. Il workshop è in primis il vostro, cercherò di venirvi incontro.

    Se non si dovesse raggiungere un accordo tra tutti i partecipanti e il sottoscritto sarà previsto il imborso del 50% della quota di iscrizione e uno sconto del 50% sul prossimo mio workshop al quale vorrete partecipare.

  • Certamente se accompagnato da una seconda persona che potrà prendersene cura mentre sarai impegnato nel workshop.

  • Come specificato anche sotto alla sezione relativa alla quota di iscrizione, pagando la quota prenderete pieno possesso delle vostre responsabilità liberando Andrea Cimini, l’InsaneBike Park e gli atleti coinvolti nel workshop da qualsiasi responsabilità per qualsiasi evento.